Rassegna musicale d’eccellenza, realizzata nell’ambito del progetto

INTERNATIONAL ROUTES: ARTS CREATING FUTURE

 

sostenuto dal PNRR (Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.4 «Didattica universitaria e competenze avanzate»)
il cui obiettivo è di avviare partenariati strategici e iniziative per innovare la dimensione internazionale del sistema AFAM

Il format Torino Crocevia di Sonorità, realizzato in collaborazione con il Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” di Torino, giunto alla quarta edizione, intende offrire quest’anno un accompagnamento musicale ai tre secoli di vita del Museo di Antichità, con uno sguardo al futuro.

International routes: arts creating future è il titolo di questo progetto che è anche un viaggio nato in seno a un grande bando di ricerca finanziato dal MUR-Ministero dell’Università e della Ricerca di cui il capofila è il Conservatorio e che si prefigge di avviare dottorati e assegni di ricerca, azioni di mobilità e produzioni musicali d’eccellenza.

Non è la prima volta che la musica del Conservatorio di Torino entra ai Musei Reali: è la prima volta, però, che lo fa insieme a musicisti dei Conservatori di Cuneo e di Novara e agli artisti dell’Accademia Albertina di Belle Arti in un autentico network artistico.

È un viaggio che porterà il pubblico dei Musei Reali da Torino a Vienna, a Zurigo e a Parigi, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, da qui negli Stati Uniti e in Corea in un racconto lungo 300 anni (come gli anni del Museo di Antichità) di cultura e di ricerca, di lavoro incessante per poter condividere con il pubblico il frutto di fatica e investimenti, il sapere e l’arte.

Dal 28 giugno al 30 agosto 2024, ogni venerdì sera alle ore 21.00, il Teatro Romano propone una serie di concerti per ricordare insieme i tre secoli di vita del Museo di Antichità.

Ricordiamo che i concerti si terranno al Teatro Romano dei Musei Reali alle ore 21.00. Nella stessa sera in cui si tengono gli spettacoli ci sarà la possibilità di visitare alcuni percorsi dei Musei Reali, aperti straordinariamente dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso ore 22.45) con tariffa speciale di € 5,00.