Quest’anno il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino mette a disposizione delle Istituzioni Scolastiche un’articolata serie di proposte musicali, di cui saranno protagonisti sia allievi che docenti.
Ogni evento programmato è l’esito di un lungo impegno organizzativo e di studio, finalizzato alla condivisione con le nuove generazioni di quell’immenso patrimonio culturale ed emozionale rappresentato dalla musica; condivisione che pare ancor più necessaria nei tempi difficili che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo.
Il Conservatorio, luogo storicamente destinato alla pratica musicale, è un vero e proprio “territorio culturale” aperto a tutti, affinché ciascuno possa fruire dell’arte sonora, dono prezioso ed inestimabile da condividere, tramandare e tutelare.
Care ragazze e cari ragazzi, auspico pertanto che queste esperienze di ascolto possano essere uno stimolo significativo per la vostra crescita, per voi, donne e uomini del “domani”, cittadine e cittadini consapevoli, anche grazie alla musica, dell’importanza dei rapporti umani.
Benvenuti e buon ascolto!
Il Direttore
M° Francesco Pennarola
Il nuovo ciclo di concerti per le scuole vuole rilanciare e arricchire una formula che nella varietà delle proposte tiene fermi alcuni punti caratterizzanti e qualificanti: il coinvolgimento vivo degli allievi del Conservatorio che si sentono responsabili e attivi nell’offrire la loro passione e il loro impegno ai coetanei in ascolto; la cura in dettaglio di ciascun programma; la presenza di appuntamenti “interattivi” che vogliono abbattere la parete ideale esistente tra platea ed esecutori.
Si propongono quindi ascolti guidati con la partecipazione diretta degli studenti delle scuole: la percezione di essere soggetti attivi e parte integrante, a volte indispensabili, dell’evento musicale accresce l’attenzione e la felicità degli studenti ospiti. Non lezioni concerto ma veri e propri viaggi tra armonie pregiate stimolando un’empatia che arricchisce tutti i giovani partecipanti.
Docente referente della Rassegna
prof.ssa Antonella Di Michele
I concerti inizieranno a gennaio 2025 e termineranno a maggio.
Per prenotazioni contattare la docente Referente della Rassegna, prof.ssa Antonella Di Michele, ai seguenti recapiti:
• e-mail: antonella.dimichele@conservatoriotorino.eu
• telefono: 333 5052822
Scarica il Programma dei Concerti per le Scuole 2024-2025 in pdf