https://www.custorino.it/img/Logo.png

Il Centro Universitario Sportivo torinese (CUS Torino) è la più grande polisportiva a livello nazionale per il numero di discipline praticate, per la continuità e per il livello delle attività svolte, ed è l’ente che eroga servizio sportivo a studenti, docenti e operatori universitari e all’intera cittadinanza. Nato nel 1946, con i suoi settant’anni di storia, mette a disposizione dell’utenza sette impianti e oltre cento attività sportive; inoltre tornei, grandi eventi e attività agonistica di alto livello. L’obiettivo principale del CUS è quello di fornire servizio sport al sistema universitario torinese, al fine di migliorare la qualità della vita di ogni studente, ma anche al territorio, al fine di promuovere e far crescere sempre più l’idea di “Campus a cielo aperto” e attirare il maggior numero di studenti fuori sede, stranieri ed Erasmus.

Sono finalità del CUS Torino la pratica, la diffusione e il potenziamento dell’educazione fisica e dell’attività sportiva (sia per le persone normodotate che per i diversamente abili), così come la valorizzazione dello sport in collaborazione con le famiglie, le istituzioni e le strutture scolastiche ed educative. L’attività sportiva è un diritto sociale riconosciuto e il CUS Torino considera l’esperienza dello sport universitario integrativa di quella maturata nel ciclo dell’istruzione secondaria ed extra-scolastica come momento di educazione, crescita, impegno ed aggregazione sociale nel rispetto di valori etici, civili ed umani. CUS Torino non è solo sport, ma anche impegno per il sociale. Negli ultimi anni è stato forte lo sviluppo di programmi ed eventi finalizzati alla raccolta fondi per contribuire alla crescita di progetti di solidarietà e finanziare la ricerca universitaria sul cancro.

Il CUS Torino nella sua lunga storia ha inoltre dato vita a grandi dirigenti come Primo Nebiolo (indimenticato presidente cussino), e grandi atleti quali Ossola, Fiasconaro, Berruti, Fraquelli, Lanfranco, e tanti altri ancora.

Oggi alla guida del Centro Universitario Sportivo torinese c’è Riccardo D’Elicio, Presidente dell’Ente.

Per gli studenti interessati ad usufruire dei servizi sopra proposti il costo è di € 12,00 annui da pagarsi direttamente al CUS Torino, il quale riceverà dal Conservatorio la lista degli iscritti.

Questo servizio è riservato esclusivamente agli allievi maggiorenni di ogni disciplina.

Per quanto riguarda il personale Docente e Tecnico-Amministrativo, sarà sufficiente presentarsi agli sportelli che riceveranno dal Conservatorio l’elenco del personale avente diritto.

Il servizio si ritiene attivo dal 15 settembre 2019.