Il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino rinnova per l’anno accademico 2024/2025 il LABORATORIO CORALE DI VOCI BIANCHE

Direttore: M° Marco Cordiano

TERMINE ISCRIZIONI: 18/10/2024

L’obiettivo primario dell’attività è quello di offrire, per mezzo del canto corale, un valido sviluppo delle abilità musicali di base attraverso l’apprendimento per imitazione, lo sviluppo della memoria melodica, il potenziamento del senso ritmicomotorio e l’affinamento dell’orecchio armonico. Il comune intento del far musica cantando favorirà inoltre la socializzazione e l’integrazione nel gruppo, valorizzerà le abilità di ciascuno in funzione del risultato d’insieme permettendo la realizzazione di sé e favorendo l’emergere di nuove vocazioni musicali.

 

Ammissioni al corso

Sono aperte le iscrizioni all’attività del Laboratorio corale di voci bianche riservate a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, di età non inferiore agli 8 anni e non superiore ai 12 anni.
La disponibilità dei posti è calcolata sino ad un numero massimo di 30 iscritti.
Le lezioni si terranno a partire dal 28 Ottobre 2024 a cadenza settimanale il lunedì con orario 17,00 – 19,00 presso il Conservatorio statale di Musica “G. Verdi” di Torino – via Mazzini 11, secondo un calendario che sarà fornito ad inizio attività e soggetto a revisione bimestrale.

 

Ascolto delle voci

Un incontro preliminare si terrà il 21 ottobre 2024 dalle ore 16,00 alle ore 19,00 presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino – via Mazzini 1. In tale occasione avrà luogo un breve colloquio con i genitori, al fine di illustrare i contenuti e gli obiettivi didattici dell’attività. Al contempo, l’incontro fornirà al docente la possibilità di effettuare un primo ascolto delle voci dei partecipanti, individuando le caratteristiche timbriche e la capacità di intonazione di ciascuno. Si precisa che non sono in alcun modo richieste conoscenze pregresse di teoria musicale.

 

Domande di iscrizione

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire al Conservatorio entro il 18/10/2024. Gli interessati dovranno presentare domanda a mezzo posta elettronica scrivendo all’indirizzo
affarigenerali@conservatoriotorino.eu indicando:

  • nome e cognome del minore;
  • data di nascita del minore;
  • scuola dell’obbligo in cui è iscritto;
  • segnalazioni di eventuali esperienze già maturate in ambito musicale;
  • numeri telefonici per eventuali comunicazioni.

Ove il numero dei richiedenti fosse superiore ai posti disponibili, sarà redatta una graduatoria di accesso.

 

Iscrizioni al corso

Coloro che saranno risultati idonei alla frequenza del corso, a seguito dell’audizione d’ingresso, potranno procedere all’iscrizione che avverrà con la compilazione di moduli appositi forniti dal Conservatorio e previo pagamento della quota di iscrizione annuale di € 150,00. Le modalità di pagamento di tale importo verranno comunicate in seguito e direttamente a coloro che risulteranno idonei. Il Conservatorio “G. Verdi” di Torino si riserva di non attivare il Laboratorio corale qualora i partecipanti risultino in numero inferiore a 20.

Per informazioni relative al contenuto del corso è possibile contattare il M° Cordiano all’indirizzo e-mail: marco.cordiano@conservatoriotorino.eu